CENTRO SERVIZI INFORMATIVI PER LE DISABILITA'
siete in ¬ home
¬ servizi
¬ Assistenza a casa
Il sistema dell'assistenza domiciliare
Gli interventi a sostegno della persona possono abbracciare tre livelli:
- Assistenza destinata a persone parzialmente autosufficienti o a rischio di emarginazione, che richiedono interventi di sostegno psico sociale e di cura della persona (fornitura dei pasti, riassetto della casa, lavaggio della biancheria, igiene personale, aiuto per pagare le bollette, trasporto sociale per commissioni e per favorire l'integrazione con il tessuto sociale). Viene definita a bassa intensità, ma è chiaro che per l'utente interessato può risultare fondamentale.
- Consiste nell'erogazione di interventi di natura sanitaria. E' rivolta a persone non autosufficienti o di recente dimissione ospedaliera, che richiedono prestazioni infermieristiche. E' un'assistenza a media e alta intensità, che si ripropone di evitare ricoveri impropri e mantiene il paziente nel suo ambiente di vita.
- Questo livello riguarda le situazioni più complesse, nelle quali vengono affrontate le situazioni più difficili, quelle che richiedono l'Assistenza Domiciliare Integrata. Qui il servizio di assistenza medica è coordinato con quello socio assistenziale, trattandosi di conseguenza di una fusione vera e propria dei primi due livelli.