CENTRO SERVIZI INFORMATIVI PER LE DISABILITA'
Come fare

L'Ente Ferrovie dello Stato ha predisposto uno speciale servizio di assistenza alla clientela disabile. Presenti nelle 15 principali stazioni italiane, i Cad Centri Assistenza Disabili sono il punto di riferimento per tutte le esigenze di viaggio in treno della clientela con bisogni speciali. Per ottenere il servizio di assistenza occorre telefonare al Numero Unico Nazionale 199303060. Le informazioni sui servizi per la clientela disabile sono contenute anche sull'Orario Ufficiale In Treno, su appositi opuscoli disponibili presso i Centri di Assistenza delle principali stazioni e presso le maggiori Associazioni Nazionali di tutela delle persone disabili.

Le stazioni hanno adeguato le loro strutture al fine di rendere agevole i movimenti delle persone disabili: scivoli, pedane ed ascensori rendono facilmente accessibili marciapiedi, biglietterie, sale d'attesa, cabine telefoniche, toilettes. Nelle stazioni in cui sono ancora presenti barriere architettoniche è possibile contare sull'aiuto del personale di assistenza. Le Fs mettono a disposizione sedie a rotelle per i disabili che non ne fossero in possesso. Queste sedie possono essere utilizzate all'interno della stazione ma anche in treno, durante tutto il viaggio dalla stazione di partenza a quella di arrivo. Il loro utilizzo è gratuito. Su determinati treni Intercity, Eurocity, Eurostar Italia ETR 460 e 500 e collegamenti internazionali è disponibile una carrozza con posti attrezzati per il trasporto di due passeggeri su sedia a rotelle più due accompagnatori.

Le persone disabili, residenti in Italia, titolari dell'indennità di accompagnamento, possono richiedere la Carta Blu, una tessera nominativa valida cinque anni costo Euro 5,00 che consente l'acquisto di un unico biglietto, ai prezzi previsti per il treno utilizzato, valido per due persone. In caso di utilizzo di treno ES, di servizio Cuccette o Vagone Letto è dovuto il pagamento di un biglietto al prezzo previsto per il servizio richiesto per l'invalido, mentre l'accompagnatore è tenuto a corrispondere rispettivamente il cambio servizio IC/ES ed il cambio servizio CC VL. Specifiche agevolazioni tariffarie sono previste per i disabili della vista e invalidi di guerra e per servizio.

 

contatti | tasti accesso rapido | cerca nel sito | credits | area riservata

Info Dama - Centro servizi informativi per le disabilià - Provincia di Pistoia