CENTRO SERVIZI INFORMATIVI PER LE DISABILITA'
Definizione di microimpresa

Così come evidenziato nella Gazzetta Ufficiale delle Comunita' europee numero 107 del 30 aprile 1996 è microimpresa: l'impresa che, nel rispetto dei limiti di indipendenza, di fatturato e di totale di bilancio fissati per la piccola impresa, occupa un numero di dipendenti non superiore a dieci.

Il franchising: la definizione giuridica

Sostanzialmente, il franchising è un accordo di collaborazione tra imprenditori indipendenti costruito su alcuni precisi elementi che lo caratterizzano in modo peculiare, definiti anche giuridicamente. Secondo la proposta di legge numero 7183/00, approvata in un testo unificato della X Commissione del Senato della Repubblica, il franchising indica: Un rapporto caratterizzato dalla presenza di un soggetto, affiliante, franchisor, che mette a disposizione di un altro soggetto, affiliato, franchisee, un insieme di diritti di proprietà industriale o intellettuale relativi a marchi, denominazioni commerciali, insegne, modelli di utilità, disegni, diritti d'autore, know how, brevetti, assistenza o consulenza tecnica e commerciale, inserendo l'affiliato in un sistema costituito da una pluralità di affiliati distribuiti su territorio allo scopo di commercializzare beni o servizi. Il Decreto del 28 maggio 2001, numero 295, il Regolamento recante criteri e modalità di concessione degli incentivi a favore dell'autoimpiego, così definisce questo rapporto: indica un accordo che comporta la licenza di un insieme di diritti di proprietà immateriale che riguardano in particolare marchi o insegne e know-how, per l'uso e la distribuzione di beni o servizi. Oltre alla licenza dei diritti di proprietà immateriale, l'affiliante fornisce all'affiliato, durante il periodo di vigenza dell'accordo, un'assistenza tecnica o commerciale: licenza e assistenza formano parte integrante della formula commerciale oggetto del franchising.

Sostanzialmente, insomma, l'affiliante concede all'affiliato l'utilizzazione della propria formula commerciale, dei propri segni distintivi, oltre a una serie di prestazioni e forme di assistenza. Si tratta di un accordo che presuppone un'integrazione economica e di immagine nell'interesse reciproco delle parti e del consumatore.

 

contatti | tasti accesso rapido | cerca nel sito | credits | area riservata

Info Dama - Centro servizi informativi per le disabilià - Provincia di Pistoia