L'invalido civile è un cittadino affetto da minorazioni congenite o acquisite di tipo organico, funzionale o mentale (non dipendenti da lavoro, servizio o evento bellico) tali da comportare una riduzione permanente, parziale, totale, delle sue capacità lavorative, e se si tratta di un minorenne di 18 anni, che lo stesso abbia difficoltà a svolgere i compiti e le funzioni proprie della sua età. Si possono distinguere tre livelli d'invalidità:
Si possono avere 4 tipi di benefici economici legati al grado d'invalidità:
L'Invalido Civile
Ha diritto, qualora in possesso dei necessari requisiti di legge (sanitari e amministrativi), alla prestazione economica per invalido civile, colui che si è vista riconosciuta una riduzione della capacità lavorativa in misura non inferiore al 74%. L'invalido parziale ha diritto all'assegno mensile di invalidità, l'invalido riconosciuto totalmente e permanentemente inabile al lavoro ha diritto alla pensione d'inabilità. Se incapace di deambulare autonomamente o di svolgere gli atti quotidiani della vita ha anche diritto all'assegno di accompagnamento. Gli ultra 65enni, se l'accertamento dell'invalidità successivo al compimento dei 65 anni, anche se riconosciuti totalmente invalidi, hanno diritto solamente all'indennità di accompagnamento, in quanto la pensione è erogata direttamente dall'INPS al compimento dell'età.
Il Cieco Civile
Tale categoria è distinta in cieco assoluto e cieco parziale. Il cieco assoluto ha diritto alla pensione e all'assegno d'accompagnamento. Il cieco parziale (o ventesimista) ha diritto alla pensione e alla speciale indennità.
Il Sordomuto
Ha diritto alla pensione e all'indennità di comunicazione.
Chi ha diritto
Hanno diritto ai benefici di legge i cittadini italiani, quelli degli Stati Comunitari purchè residenti in Italia, i cittadini extracomunitari in possesso della Carta di Soggiorno.
Info Dama - Centro servizi informativi per le disabilià - Provincia di Pistoia