CENTRO SERVIZI INFORMATIVI PER LE DISABILITA'
Promozione dello sport per disabili

Dal 9 agosto scorso è in vigore la legge 15 luglio 2003, numero 189 Norme per la promozione della pratica dello sport da parte delle persone disabili. Gazzetta Ufficiale numero 171 del 25 07 2003.

La nuova legge prevede un contributo straordinario di 500.000 euro per ciascuno degli anni 2003, 2004 e 2005 alla Federazione italiana sport disabili per la promozione e lo sviluppo della pratica sportiva di base e agonistica delle persone disabili. Lo sport è un'attività umana che si fonda su valori sociali, educativi e culturali essenziali. È un fattore di inserimento, di partecipazione alla vita sociale, di tolleranza, di accettazione delle differenze e di rispetto delle regole. Per questo l'attività sportiva deve essere accessibile a tutti, nel rispetto delle aspirazioni e delle capacità di ciascuno e nella diversità delle pratiche agonistiche o amatoriali, organizzate o individuali. La pratica delle attività fisiche e sportive rappresenta, per i disabili, fisici o mentali, un mezzo privilegiato di sviluppo individuale, di rieducazione, di integrazione sociale e di solidarietà e a tale titolo deve essere incoraggiata.

Entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della legge, il Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per i beni e le attivita' culturali, individua, con proprio decreto, le attivita' della FISD quale Comitato italiano paraolimpico, per l'organizzazione e la gestione delle attivita' sportive praticate dalle persone disabili in armonia, per l'attivita' paraolimpica.

Infine, il provvedimento individua nel CONI il soggetto istituzionale impegnato affinchè:

  • a) sia promosso e sviluppato, con risorse adeguate, lo sport dei disabili;
  • b) alle Paraolimpiadi, sia riconosciuto agli atleti disabili lo stesso trattamento premiale ed economico che viene riconosciuto agli atleti normodotati alle Olimpiadi;
  • c) sia riconosciuto agli atleti guida di atleti disabili il diritto di accompagnarli sul podio in occasione delle premiazioni.
Attività e impianti sportivi

Piscine e palestre attrezzate per facilitare corsi di idroterapia con istruttori di nuoto qualificati. Attività di ippoterapia tramite associazioni. Altre attività sportive.

 

contatti | tasti accesso rapido | cerca nel sito | credits | area riservata

Info Dama - Centro servizi informativi per le disabilià - Provincia di Pistoia