Località e alberghi accessibili capaci di poter garantire un'ospitalità personalizzata e senza barriere. Strutture e ambienti che rispondono alle esigenze dei disabili, per offrire un servizio di qualità che vada incontro alle loro esigenze.
Servizi e strutture come:
- Rampe di accesso
- Ascensori spaziosi e montascale
- Corrimano solidi e facilmente afferrabili
- Camere al piano terra e ampi sazi dove potersi muovere con facilità, anche con sedia a rotelle
- Attenzione all'illuminazione per prevenire problemi visivi e affaticamenti
- Per quanto riguarda il prodotto più importante la legge prevede che le camere siano almeno 2 ogni 40 , disposte al piano terra o comunque in prossimità di una via di fuga accessibile e dotate di apparecchio per la segnalazione sonora e luminosa, di allarme
- Il parcheggio deve prevedere un posto auto ogni 50 e deve trovarsi, ovviamente, vicino ai percorsi pedonali ed agli accessi dell'albergo
- Le maniglie a leva sono, generalmente, preferibili alle altre perché consentono una più facile apertura e non devono superare i 90 cm di altezza, per consentire l'accesso anche ai disabili su sedia a rotelle.
- Per quanto riguarda i sevizi in camera: doccie accessibili con pavimento anti scivolo e sedia pieghevole e bagni spaziosi
- Segnaletica: cartelli, mezzi acustici e spie luminose.
- Si devono evitare moquette e materiali plastici, tappeti molto spessi, stuoini in cocco e altro materiale che potrebbero essere d'impedimento ai disabili anche nei più semplici movimenti.
Per farsi conoscere, le strutture, devono usare o i canali internet o i cataloghi degli uffici informazione, Apt e Pro Loco. La scelta di un albergo da parte dei turisti disabili, infatti, avviene sempre dopo un'attenta ricerca per assicurarsi che la struttura selezionata offra i servizi su misura per loro.